Il Twill, anche chiamato sargia (in francese sergé), è un tessuto facilmente riconoscibile grazie alla sua particolare struttura. È infatti l’unico tessuto a presentare un’armatura a righe diagonali a 45°, creata dall’intreccio dei fili d’ordito con le trame.
Il tessuto twill universale, costituito da fibre miste, viene spesso confuso con tweed di pura lana. Si tratta di nomi di consonanti, poiché la composizione di questi due tessuti è completamente diversa. Fonti attendibili sull’origine del Twill non sono disponibili. Secondo Edward VIII nel suo libro “Remembering Windsor”, nel 1830 un tessuto twill proveniente dalla Scozia fu inviato al mercante londinese, denotandolo Tweels. Per negligenza, l’inglese ha confuso il nome con Tweed e per lungo tempo il materiale è stato venduto con successo sotto questo marchio.
A causa di questa svista, molte persone lontane dalla scienza del cucito e dei materiali confondono il tweed con il tweed. Tuttavia, questo tessuto non è fatto di lana, ma mescolando diversi tipi di fibre con una trama diagonale in twill. Sull’etichetta del prodotto viene solitamente indicata la composizione completa della materia.
Durante la sua esistenza, il tessuto ha subito numerosi esperimenti riguardanti le materie prime utilizzate e i metodi di produzione. Originariamente, per la produzione di twill, i fili grossi e spessi venivano utilizzati soprattutto nei toni scuri grigio-marroni. In termini di composizione, era lana di pecora al 100%, tessuta in modo tale da attirare l’attenzione di una trama speciale – spina di pesce o dei cosiddetti piedi di corvo.
Con lo sviluppo della tecnologia, il filo di lana è stato unito a fibre di seta e cotone. Ciò ha notevolmente ampliato la gamma di produzione di articoli twill. Ora il materiale è stato utilizzato non solo per la sartoria classica per gli uomini d’affari, ma anche per cappotti eleganti, borse, abiti da sera appariscenti.
La composizione del moderno twill è una miscela di diversi tipi di fibre. La base può essere fili sintetici, cotone o lana e seta. A seconda del loro rapporto, combinazione e proprietà, il materiale è diviso in categorie separate.
Ad esempio, se il materiale è costituito da 65% di poliestere e 35% di cotone, è comunemente chiamato polysatin. Le fibre combinate forniscono un bellissimo tessuto con caratteristiche pratiche.
Twill distingue la lucentezza visiva e l’armatura speciale in twill con una caratteristica trama del tessuto: una cicatrice diagonale. A volte vengono utilizzate fibre annodate per creare la tela, conferendo al materiale finito uno speciale effetto decorativo.
Duro, ma morbido twill è imparziale nella cura e comodo da indossare. Queste sono le qualità ideali per i tessuti per la casa e una varietà di vestiti.